Via Giovanni XXIII, 79 | 25015 Desenzano del Garda BS | Italy[email protected]

Belden: cavi e assemblaggi di trasmissione professionali:

Senza categoria

 12G e UHD, scelta ideale per le emittenti, ma non solo…

Tutti gli eventi sportivi internazionali utilizzano cavi coassiali Belden HD

Se avete guardato un programma in tv ieri sera o hai ascoltato la radio andando al lavoro stamattina, è piuttosto probabile che il collegamento sia stato realizzato con cavi Belden.
Questo nome equivale a un’altissima specializzazione nel settore dei collegamenti a 360 gradi, cavi che sono frutto davvero di tanta dedizione allo sviluppo e all’innovazione.

Belden, distribuita in Italia anche da Communication Video Engineering (CVE), in ambito Media & Broadcast produce soluzioni di cablaggio professionale per stazioni radio/TV, veicoli mobili per trasmissioni esterne, società di produzione, studi di registrazione, post produzione, studi di ripresa e luoghi di intrattenimento.

Forse non c’è nessun altro settore che apprezzi l’affidabilità così tanto, perché nelle trasmissioni se si verificano prestazioni scarse si vede subito: i risultati sono di vasta portata e imbarazzanti.
Usare cavi di qualità con alte prestazioni equivale a garantire un prodotto televisivo che rispetta l’assoluta integrità del segnale e nessuna interruzione nel servizio, quindi nessun fermo del sistema.

Applicazioni centrali dei cavi Belden

I prodotti Belden offrono le massime prestazioni sia nelle applicazioni critiche sul campo, ossia dove il cavo spesso viene trascinato, schiacciato e calpestato, sia nelle installazioni permanenti in studio.

Qui, dove le lunghe pezzature sono importanti, i cavi Belden sono un collegamento importante nelle trasmissioni di rete e via cavo di tutti i maggiori broadcaster, negli studi cinematografici e nelle trasmissioni aziendali corporate.
In pratica non esiste alcuna applicazione professionale al mondo che non abbia bisogno di cavi di collegamento, ovviamente e, paradossalmente, anche nel “wireless” (ossia “senza cavi”).

Prodotti chiave per trasmissioni professionali

Il costante impegno di Belden verso l’innovazione dei prodotti e l’eccellenza tecnica applicata al settore delle trasmissioni, ha portato alla produzione di una gamma di prodotti per il cablaggio audio e video di massima affidabilità chiamati Brilliance®.
Noti -appunto- per la brillantezza del suono e delle immagini e per la migliore integrità del segnale trasportato, i Brilliance® di Belden abbracciano tutti i prodotti audio/video.

Le applicazioni chiave in area Broadcast sono:

Monitor televisivi, Schermi LCD, Microfoni, Illuminazione, DMX, VGA su schermi di grandi dimensioni, Animazione, Montaggio, Riproduzione sonora su diffusori audio, Produzione Video HD/SDI/UHD.

Prodotti negli USA e in Europa, i cavi coassiali HD di Belden sono veramente consigliati per una lunga serie di motivi:

Cavi coassiali progettati in HD (dielettrico in schiuma iniettata con azoto gassoso ad alta densità; le bolle di Belden sono piccole e a celle chiuse).

Qualità e coerenza, nessun problema di connettore e ritiro del cavo, resistenza alla deformazione, a garanzia di impedenza stabile, bassa perdita di ritorno, e attenuazione molto bassa.

I Cavi Belden Digital

Con l’ingresso nell’era della trasmissione digitale, la fibra ottica è ormai un componente indispensabile per i sistemi di telecamere HDTV.

Nelle applicazioni mobili, i cavi SMPTE311 pre-terminati collegano diverse telecamere intorno alla sede alle unità FOP.
Da qui i cavi sfusi SMPTE311M conducono il segnale a una morsettiera della telecamera nel furgone OB.

In qualità di produttore di uno dei cavi SMPTE311 più conosciuti al mondo, Belden ha creato un gruppo telecamera HD SMPTE311 di alta qualità che supporta 720p, 1080i e 1080p.

Il gruppo telecamera HD SMPTE311 in fibra ibrida Belden è stato progettato specificamente per telecamere broadcast in fibra ad alta definizione (HD) ed è ideale per applicazioni di telecamere da studio e da campo, che richiedono segnali audio e video multiplex e alimentazione.

Le telecamere HD forniscono la trasmissione digitale, utilizzando un cavo in fibra ottica standard SMPTE311 per il collegamento all’unità di controllo della telecamera.
Oltre alla loro qualità eccezionale, le telecamere HD sono in grado di trasmettere tutti i segnali audio e video bidirezionali digitali, una linea di controllo, una linea di alimentazione e una linea di segnalazione su distanze estremamente lunghe – fino a 4000 metri con i gruppi di telecamere HD SMPTE311 di Belden.

Tutti gli eventi sportivi internazionali utilizzano cavi coassiali Belden HD, grazie al tecnologie costruttive applicate, all’avanguardia.

7804ELW, 4855ELW e 12G SDI

Tre ottimi best seller, esempi di queste tecnologie applicate, sono i cavi per applicazioni digitali broadcast 7804ELW (CPR Euroclass :Cca-s1,d1,a1), 4855ELW (CPR Euroclass :Cca-s1,d1,a1) e il coassiale 12G SDI

Il primo (a sinistra), 7804ELW è un cavo SMPTE 311M Belden 7804 ELW per interni/mobili, 2 fibre monomodali, 2 conduttori TC 24 AWG (7×32) e 4 conduttori TC 20 AWG (19×32), isolamento FRNC, schermatura intrecciata TC (copertura 80%), rivestimento FRNC.

Il secondo (a destra), 4855ELW, è un cavo Coassiale 4K UHD per impieghi 12G-SDI, 75 Ohm, Mini RG-59, 21,5 AWG Solid SC, Lamina + 95% TC Treccia, LSZH Jkt.

I cavi coassiali UHD 4K Belden per 12G-SDI massimizzano la distanza di trasmissione del segnale 4K su un singolo coassiale, riducendo al minimo il peso e l’utilizzo dello spazio rispetto alle soluzioni multi-link.
Questa soluzione offre un margine di manovra significativo e garantisce una perdita di ritorno di -15 dB da 4,5 a 12 GHz.

Molti i plus di prodotto: installazione più rapida grazie al single-link, più leggero rispetto alle configurazioni dual o quad-link, design ottimizzato, processo di spellatura più rapido, prestazioni superiori, superamento delle specifiche SMPTE Return Loss (RL) per UHDTV, supporto 12 GHz in configurazione single-link per trasmettere 4K.

###

© 2022 CVE Communication Video Engineering – robertolandini Presspool

INFO: https://www.cve-italy.com

https://www.belden.com/