Via Giovanni XXIII, 79 | 25015 Desenzano del Garda BS | Italy[email protected]

RTS, sistemi di intercom a matrice digitale su IP, ODIN …

Senza categoria

…impiegati dalla NBC Olympics per gli scorsi Giochi Olimpici.

NBC Olympics ha scelto RTS e i suoi intercom digitali come fornitore broadcast per la copertura completa della produzione televisiva dei Giochi Olimpici 2021.
Disputati in Giappone dal 23 Luglio all’8 Agosto scorso, i giochi della XXXII Olimpiade sono stati seguiti in toto dalla NBC Olympics, divisione dell’NBC Sports Group: tutte le comunicazioni di servizio in trasmissione e di supporto per la produzione avevano al proprio cuore gli apparati RTS.

NBC Olympics è responsabile della produzione, programmazione e promozione della copertura dei Giochi Olimpici da parte di NBCUniversal.
Le Olimpiadi seguite dalla NBC sono rinomate per la loro insuperabile eredità olimpica, la produzione pluripremiata e la capacità di aggregare il più vasto pubblico nella storia della televisione statunitense.
NBC Olympics produce anche migliaia di ore di programmazione sportiva olimpica durante tutto l’anno, che viene presentata su NBC, NBCSN, Olympic Channel: Home of Team USA, Peacock e NBC Piattaforme digitali sportive.

John Pastore NBC Sports Group
L’annuncio delle tecnologie di punta di RTS come sistema di tutte le comunicazioni era stato ufficializzato a distanza di qualche mese dall’evento da John Pastore, Direttore Broadcast Communications, NBC Sports Group:

“Siamo molto entusiasti di utilizzare ODIN di RTS”, aveva affermato, “in qualità di più recente soluzione di intercom a Tokyo.

RTS continua a innovare e adattarsi per soddisfare le elevate esigenze tecniche di produzione su larga scala richieste per eventi di grandi dimensioni come i Giochi Olimpici”.

Denis Castanet, Direttore Global Product Management di RTS aveva commentato:
“RTS è stato il partner di intercom scelto da NBC Olympics per oltre 25 anni.

Siamo orgogliosi di continuare a svolgere un ruolo chiave nella copertura delle Olimpiadi di Tokyo. Siamo ugualmente onorati di aver supportato il team di produzione delle Olimpiadi della NBC, nella transizione dall’analogico all’IP, che ha consentito a tutte le loro sedi locali e globali di agire come un’unica sede virtuale, grazie alle nostre esclusive soluzioni di trunking RTS.
L’installazione per la copertura delle Olimpiadi di Tokyo da parte della NBC Olympics, completamente su IP, comprendeva oltre 600 porte e sfruttava due tecnologie RTS singolari e superiori: OMNEO audio di alta qualità per le comunicazioni locali e RVON per le comunicazioni internazionali”.

RTS matrici digitali di intercom

La famiglia di matrici intercom digitali RTS è la linea di prodotto per comunicazioni digitali più ampia e utilizzata al mondo.
Oggi le matrici RTS sono considerate lo standard per comunicazioni mission-critical affidabili in applicazioni broadcast, militari, industriali e di intrattenimento.

ODIN Digital Intercom è un sistema di interfono altamente scalabile, raccolto in un una unità rack 1RU.

Scalabile

Il sistema è perfettamente scalabile secondo necessità, aggiungendo licenze o più unità ODIN: si parte da 16 porte, a salire fino 128 oppure con otto unità possiamo comporre una matrice fino a 1024 porte.
Nessun prodotto concorrente ha questo livello di scalabilità.
Supporta la tecnologia OMNEO IP compatibile con audio in rete Dante, quattro fili e due fili per la più ampia connettività ad altri componenti, il tutto con la massima qualità audio.

Facile da usare

L’Interfaccia Utente a colori del pannello frontale, basata su icone ad alta risoluzione, assicura configurazione velocissima e operatività intuitiva.

Efficiente

Amichevole verso l’ambiente, richiede meno energia, meno spazio e meno raffreddamento per un minore impatto e un minor costo totale di gestione.

Flessibile

Possiamo riassegnare le porte con qualsiasi tipo di hardware, senza bisogno di adattatori o schede speciali: è a prova di futuro per i sistemi in evoluzione con tecnologia audio over IP e compatibile con le versioni precedenti e i prodotti legacy.

Iinterfaccia

Il pannello frontale è stato progettato per incorporare un’interfaccia utente, come opzione alternativa ad AZedit, che supporta le attività di configurazione e controllo più comuni.

Le applicazioni software AZedit e IPedit sono state aggiornate per supportare ODIN.

Connessioni

Dotato di connettori per AIO, OMNEO e tecnologia a due fili, ODIN supporta la tecnologia con pannello di controllo a tasti di domani e, come sempre, i pannelli a tasti legacy RTS.
Esce come standard su connettori RJ-45 o è disponibile, in opzione, con connettori SFP in fibra ottica.

Ridondanza Odin

Sono disponibili tre opzioni di ridondanza flessibili per i sistemi ODIN multiframe:

Backup e Ripristino, Frame Swap e operatività Redundant Frame.

La funzione di Backup e Ripristino è utile quando, ad esempio, due frame in due mezzi mobili OB-Van separati devono essere collegati e operare insieme per la medesima produzione.

Frame Swap viene utilizzato per sostituire un singolo frame in un sistema interfonico ODIN multiframe.
Pertanto, nella remota occasione in cui un frame si guasti, gli altri frame hanno già una copia aggiornata della configurazione di quello guasto e possono renderla disponibile per Frame Swap.

Il funzionamento in operatività Redundant Frame supporta due modalità: ridondanza uno-a-uno e ridondanza intelligente.
In entrambe le modalità il sistema può essere configurato per il trasferimento automatico del controllo (un frame ridondante subentra automaticamente quando rileva un guasto) o per il trasferimento manuale (un frame ridondante subentra solo sotto la direzione dell’utente).

Le opzioni di ridondanza vengono attivate e configurate sul frame di backup tramite il frame-mapping, accessibile localmente tramite il pannello di controllo frontale o da remoto tramite AZedit.
Non è necessaria alcuna licenza software aggiuntiva.

Mauro Contursi General Manager di CVE, Communication Video Engineering, distributore di RTS in Italia, ha commentato:

“La gestione di tutte le comunicazioni interne di eventi ad alta complessità come le Olimpiadi, ma anche degli altri momenti internazionali più grandi nello sport e nell’intrattenimento durante tutto l’anno, pone delle problematiche davvero complesse.

Gli oltre 40 anni di esperienza di RTS sicuramente un riferimento nel settore nella progettazione e produzione di soluzioni di intercom cablate e wireless, e la partnership consolidata con CVE garantiscono la necessaria sicurezza alla produzione televisiva che ne cura la trasmissione globale.
RTS ha anche sviluppato e fornito il primo sistema di interfono digitale con alimentazione IP ed è dedicata all’innovazione tecnologica continua per le comunicazioni business-critical”.

###

© 2022 CVE CommunicationVideoEngineering – Roberto Landini Presspool pressoffice

https://www.cve-italy.com
https://rtsintercoms.com
https://www.presspool.it